coagi-logo-01

Cooperativa COAGI - Servizio Educativo Territoriale S.N. Arcidano

Servizio Educativo Territoriale SET - S.N. Arcidano

Il Servizio Educativo Territoriale (SET) comprende diverse tipologie di interventi.

  • Gli interventi di promozione del benessere e sviluppo di comunità, interventi di prevenzione primaria e secondaria del disagio sotto forma di attività educative di gruppo, attività di socializzazione, laboratori espressivo-creativi, eventi di promozione della partecipazione alla vita della comunità,  della cittadinanza attiva e dell’eco-cittadinanza. 
  • Gli interventi rivolti al singolo minore e alla sua famiglia che sono interventi socio educativi flessibili, in risposta alle esigenze individuali e familiari, destinati anche alle famiglie  in cui siano presenti fattori di rischio specifici, determinati da problematiche educative, strutturali e di esercizio della genitorialità. 

Servizio di Aggregazione e Inclusione SIS - S.N. Arcidano

Servizio Integrazione Scolastica SIS.

Interventi di educativa specialistica. Rivolti ai minori disabili, finalizzati al raggiungimento di una maggiore autonomia personale e relazionale e di maggiori competenze emotivo-relazionali, con lo scopo di realizzare un’efficace integrazione scolastica e garantire l’effettivo diritto allo studio. Orari, giorni e attività: Si svolge dal lunedì al sabato in orario scolastico, dalle ore 8,30 alle ore 13,30, dal mese di settembre al mese di giugno. Gli orari di intervento sono concordati con la Scuola sulla base delle esigenze sia collettive sia del minore interessato.

 

Centro di Aggregazione Sociale CAS - S.N. Arcidano

Centro di Aggregazione Sociale (CAS). 

Rivolto a bambini e ragazzi e giovani adulti. Il Centro di Aggregazione Sociale nasce come uno spazio ludico – educativo e di supporto educativo alle famiglie, un’ opportunità educativa, di promozione del benessere e di gestione del tempo libero. Un luogo di incontro, in cui condividere i diritti fondamentali del gioco e della socializzazione, i valori della solidarietà, dell’autonomia consapevole e della partecipazione, necessari per riscoprire e valorizzare il senso di appartenenza ad un gruppo e alla comunità. Il Centro promuove attività ludico-educative, di animazione socio-culturale finalizzate allo sviluppo di abilità, potenzialità personali e sociali e mira a favorire l’aggregazione e la socializzazione. Gli interventi sono gratuiti e orientati a rendere protagonisti attivi tutti coloro che vi partecipano: bambini, ragazzi, famiglie e adulti. La realizzazione di tali interventi implica una stretta collaborazione tra servizi e famiglie, riconosciute come protagoniste del progetto educativo dei propri figli e portatrici di valori e culture, nonché dei diritti alla partecipazione e alla condivisione delle attività. Le iniziative che vengono realizzate sono pianificate e gestite in collaborazione con le Scuole, i Servizi Sanitari e le Associazioni del territorio. Le attività di prevenzione, promozione del benessere e sviluppo di comunità saranno articolate secondo giorni e orari diversi, che verranno comunicati ai gruppi di minori, famiglie, istituzioni, associazioni e cittadini coinvolti, mediante pubblicizzazione nella sezione notizie del sito del Comune. Orari, giorni e attività: si svolge prevalentemente al pomeriggio in giorni e orari diversi a seconda della fascia di età coinvolta e delle iniziative proposte.

Coop. Sociale CO.A.G.I.

Mail: coopcoagi@tiscali.it

P.I. e C.F. 005 4753 095 6

Albo Nazionale Società Cooperative A164003

Indirizzo: Viale Sardegna 75, 09098 Terralba OR

Telefono: 0783 850075

coagi-logo-01