coagi-logo-01

Cooperativa COAGI - Vita Indipendente - Distretto Plus Ales-Terralba

Vita Indipendente - Distretto Plus Ales-Terralba

Vita Indipendente – Plus Ales Terralba – Sede attività: Marrubiu.

Il servizio viene offerto dal PLUS MOGORO ed è effettuato sul territorio comunale di Marrubiu.

Si pone come finalità generale la promozione dell’autodeterminazione, dell’autonomia e della partecipazione alla vita sociale comunitaria di persone diversamente abili e a rischio di esclusione, attraverso azioni di supporto ed interventi concertati volti al raggiungimento di una vita indipendente. Il servizio si propone di coinvolgere i beneficiari in situazioni esperienziali di convivenza ed in contesti formativi e/o di inserimento lavorativo, calibrati sulle reali potenzialità di ciascuna persona diversamente abile coinvolta ed individuati all’interno di progetti personalizzati che garantiscano il diritto di scelta dell’utente, una valutazione multidimensionale ed un ampio coinvolgimento dei servizi, delle reti formali e informali del territorio. Il Servizio nel suo insieme prenderà forma attraverso i seguenti strumenti operativi:

  • Co-housing Sociale. Vivere in una comunità residenziale co-progettata da e con le persone che vi abiteranno, per mezzo di una convivenza duratura nel tempo tra persone con disabilità, garantendo alle stesse una stabilità abitativa che si realizza attraverso uno stile di vita in equilibrio tra l’autonomia della casa privata e la socialità degli spazi comuni, i quali potranno essere gestiti in modo condiviso dalle persone residenti che parteciperanno in questo modo a processi di costruzione e valorizzazione della propria comunità di appartenenza. Tenendo conto dei bisogni e delle capacità individuali di ciascuno si tenderà a favorire percorsi di deistituzionalizzazione e di fuoriuscita dalla famiglia di origine per un supporto alla domiciliarità in situazioni che riproducono le condizioni abitative e relazionali di convivenza tra più persone.
  • Inclusione sociale e relazionale. Attivazione di borse lavoro attraverso il sostegno e l’accompagnamento professionale nei percorsi di entrata o di reinserimento in contesti lavorativi come strumento di empowerment della persona con disabilità. Tale esperienza si attua attraverso la costruzione di un rapporto di medio-lungo termine, che si prefigura come un percorso di apprendimento guidato, in cui si offriranno consapevolmente competenze da acquisire e condividere sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza, per favorire la crescita sia personale che professionale.
  • Azioni di informazione e sensibilizzazione. Si intendono adottare buone prassi per la promozione di un lavoro di rete in cui l’attenzione verso i temi dell’integrazione e dell’inclusione siano valorizzati per mezzo di collaborazioni con associazioni territoriali di rilevanza nazionale.

Coop. Sociale CO.A.G.I.

Mail: coopcoagi@tiscali.it

P.I. e C.F. 005 4753 095 6

Albo Nazionale Società Cooperative A164003

Indirizzo: Viale Sardegna 75, 09098 Terralba OR

Telefono: 0783 850075

coagi-logo-01